Reset password Windows 7/8/10 senza sw aggiuntivi

Nuovo e facile metodo per fare il reset password utente di windows 7 / 8 / 10 senza usare programmi aggiuntivi. Qualche mese fa ho postato una guida sullo stesso argomento(con la differenza che lì il programma non resettava la password, bensì la ‘bypassava’); in quel caso ci serviva un software di terze parti, Kon-Boot. Quest’ultimo ora non ha più una versione Free, e la licenza Personal costa 15$. Con questa guida propongo un metodo veloce e gratis, senza bisogno di programmi esterni a Windows.

Nota: Ricordo già dall’inizio che la guida è stata scritta per scopi legali, ovvero per i casi in cui la password di Windows viene dimenticata o persa, e non per altri scopi, illeciti.

Tempo necessario:   Unico tool utilizzato:      Difficoltà:

10-15 minuti                            CD ripristino Win8                        Media

Fase preliminaria (solo per chi non ha già un CD di Ripristino):

Per creare il CD/DVD di ripristino, vai su qualsiasi PC con Windows 7/8/8.1/10  su ‘Pannello di controllo’ > ‘Backup e Ripristino’ > ‘Crea un disco di ripristino di sistema’ dal pannello di sinistra. Segui le istruzioni a schermo per creare il CD.

Boot dal CD

Masterizzato il CD, inseriamolo nel PC che vogliamo ‘sbloccare’ e riavviamo. Impostiamo nel BIOS il lettore CD come primo dispositivo di avvio, salviamo e usciamo dal BIOS. La macchina avvierà la console di ripristino. Se si tratta di Windows 8 e non 7, selezioniamo dal menù ‘Troubleshoot’ , ‘Advanced Options’ e poi ‘Command prompt’ . Avviato cmd, andiamo a vedere la lettera che il sistema ha assegnato alla partizione che contiene Windows:

1. scrivi    diskpart    e premi Invio;Diskpart2. scrivi    list vol    e premi Invio;

list volume

3. prendi nota della lettera che viene assegnata alla partizione di Windows;

4. scrivi    c:    e premi Invio( se il sistema assegna una lettera diversa da c, scrivi quella);disco C:5. scrivi    cd windows   e premi Invio;

cd windows

6. scrivi    cd system32     e premi Invio; cd system32
Fermiamoci 2 secondi. [continua a pagina 2]

Cosmin Costea Author

Mi chiamo Costea Cosmin, e sono uno studente di Ingegneria Informatica, appassionato da sempre di Internet e di ogni cosa che significa computer. Lato software mi piace Windows e WPhone, anche se Android non è male per niente. Potete trovarmi su Twitter(costeacosmin92) o mandarmi una mail a costeacosmin92@yahoo.it oppure ad admin@win-helper.it

Lascia un commento